Vi parlavo di cavalli... o meglio cavalle! ;o) ebbene sì, cari i miei lettoruncoli, i Veneti antichi (si parla del periodo antecedente e subito a ridoosso dell'arrivo dei Romani) erano dei famosi allevatori di una razza pregiatissima di giumente! =D pensate che, sulla base di testimonianze letterarie, noi sappiamo che il famoso tiranno Dionigi di Siracusa (IV secolo a.C.) veniva ad approvigionarsi qui di cavalli. Ma anche per partecipare alle Olimpiadi greche (sempre, più o meno nello stesso periodo) ci si veniva a rifornire di questi cavalli molto rinomati er la velocità.
Ma, può sorgere spontanea una domanda: come mai, se Strabone dice che secondo la tradizione i discendenti del primo allevatore non volevano esportare all'estero le giumente, alla fine questa razza venne esportata???
Ma provate un po' ad indovinare, vecchi miei!!! ;o) sempre quella la ragione fu: denaro, possibilità di commercio e grossi guadagni! ebbene sì, alla fine questa merce pregiata, proprio perché pregiata, a che scopo tenerla tutta per sé...?
tra l'altro la "classe" degli allevatori di cavalli e, successivamente, di cavalieri veneti si arricchì parecchio e il suo ruolo egmonico lo ritroviamo proprio nelle loro sepolture: molte delle più ricche sepolture venete (dentro urne, perché la maggior parte dei defunti veniva cremata) presentano morsi di cavallo al loro interno, ad indicare che il defunto era un possessore di questo cavallo. E, come ben sapete, il possesso del cavallo era indicativo di un alto status economico (e di conseguenza sociale) dato che mantenere un cavallo era attività molto onerosa!
Ma otre a sepolture con i morsi in diversi siti archeologici veneti sono emerse sepolture di interi cavalli, di bighe, di uomini e cavallo....! Molto particolare davvero, ma sempre a sostegno dell'idea che il cavallo presso questo popolo antico rivestisse davvero una posizione essenziale!
Addirittura si è ipotizzato il sacrificio di cavalli. Soprattutto nell'area di Altino, poco lontana da Venezia, dove, accanto al santuario, è emerso un vero e proprio cimitero di cavalli!
Ma ci sentiamo presto per il seguito! ;o)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Uomini a cavallo sotto terra... questa non la sapevo!!!
RispondiEliminaRiguardo a bizzarre sepolture in territorio veneto, ti posto questo link. Facciamo un salto in avanti nel tempo, fino al 1630 d.C...
http://www.youtube.com/watch?v=2mxq5waGnXg&feature=related
Ciao Anita!
RispondiEliminaVisto che sei appassioata di archeologia e che magari abiti a Pd o vicinanze ti segnalo questo annuncio:
"Gruppo Archeologico Padovano 02/03/2009.
Email: info@gruppoarcheologicopadovano.org
Il Sito del GAP cerca volontario/a (possibilmente studente in universitario in Archeologia) per ricoprire la figura ci coordinatore/trice per l'organizzazione degli eventi (Corsi di formazioni, visite guidate). Requisiti indispensabili:residenza a Padova, connnessione ad internet ed un minimo di conoscenza storico/Archeologica. Contatti Via Email".
L'ho trovato su padovanet.
Ciao!! elena (pizzica)